Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa

Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa

Valore stimato — €2679.33

Per informazioni su questo oggetto contattami.

(I COSCRITTI)




 

 

Interessante edizione antica e d'epoca,

grande stampa, con veduta ispirata probabilmente ad un episodio di patriottismo,

forse legata ad eventi risorgimentali, 

con un gruppo di uomini (i coscritti, ossia neo arruolati di leva) che marcia capeggiati da un tamburino e da un porta bandiera;

bandiera che non è possibile ben identificare, (forse la bandiera italiana ?) molto probabilmente quella francese;


sull'uscio di una modesta abitazione l'autore mostra realisticamente la figura di una popolana, una mamma con in braccio il suo bambino neonato;


la presente illustrazione si ispira a un dipinto del 1889 del pittore francese Dagnan, dal titolo  LES CONSCRITS (I Coscritti)


https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dagnan_Bouveret_Les_Conscrits.jpg



stampa di belle grandi dimensioni, misura circa cm.65x47 (l'intero foglio, compresi i larghi margini bianchi diseguali), circa cm.42x36 la sola parte figurata o incisa; incisione antica originale all'acquaforte; presente una firma in basso a destra, sul margine bianco, firma poco leggibile (F. Jean... ? molto probabilmente il nome dell'artista incisore JEANNINFrédéric-Émile);  marginalmente incisa su lastra, in basso a destra, è invece leggibile la scritta PAJ DAGNAN 1889-1890; incisione databile alla fine dell'800 (1890 ?);


PAJ DAGNAN, il nome inciso su lastra in basso a destra, corrisponderebbe all'artista francese

Pascal Adolphe Jean DAGNAN - BOUVERET

 (Parigi, 1852 - Quincey, 1929)


JEANNINFrédéric-Émile (1859-1925)



DI INTERESSE ARTISTICO, MILITARE, ARALDICO, FOLKLORICO, COLLEZIONISTICO, DECORATIVO

 

 

Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, diffuse fioriture e bruniture e gore e macchie e sgualciture e strappi e strappetti e tracce di sporco e difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate; erosioni con mancanze marginali sommariamente rinforzate e pertanto eventualmente meritevole di miglior restauro, ma difetti parzialmente mascherabili (i margini bianchi sono abbastanza larghi) con incorniciatura del foglio, e pertanto


stampa meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.



(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)


###




DAL WEB, WIKIPEDIA:


Pascal Adolphe Jean Dagnan-Bouveret (Parigi7 gennaio 1852 – Quincey3 luglio 1929) è stato un pittore francese.

Figlio di un sarto parigino, Bouveret fu allevato a Melun nella casa di suo nonno Gabriel, e, nel 1869, fu ammesso alla Scuola di Belle arti di Parigi, nell'atelier di Alexandre Cabanel, poi in quello di Jean-Léon Gérôme. In quel periodo strinse amicizia con Jules Bastien-Lepage e con Gustave Courtois.

Nel 1873 aprì uno studio assieme a Courtois e, dal 1875, cominciò ad esporre al Salon, dove ottenne una medaglia di prima classe nel 1880 con il quadro "L'incidente", nonché una medaglia d'onore nel 1885 per l'opera "Cavalli all'abbeverata". Nel 1876 provò ad aggiudicarsi il Prix de Rome, ma si classificò secondo. Partì allora per la Franca Contea dove si dedicò in prevalenza alla pittura di scene di vita quotidiana di ispirazione naturalista. Bouveret non era certamente conosciuto, ma dopo la morte dell'amico Bastien-Lepage, egli conobbe finalmente un considerevole successo. Dal 1880 Bouveret mantenne lo studio con Courtois, ma si spostò a Neuilly-sur-Seine, elegante sobborgo della periferia parigina. Era ormai famoso e la sua grande tela "L'ultima Cena" fu esposta dal Salon del Campo di Marte nel 1896.[1] Dal 1885 visitò spesso la Bretagna, terra mitica e suggestiva che gli ispirò numerose tele. In particolare, "Le pardon en Bretagne" gli valse una medaglia d'onore all'Esposizione universale del 1889.

Nel 1891 fu insignito del titolo di Ufficiale della Legion d'onore.

Nei due anni 1896 e 1897 si interessò anche a soggetti religiosi, ma verso la fine della carriera si dedicò sempre più ai ritratti, fra cui anche quelli di personaggi importanti, come il collezionista inglese George Mc Cullach. È da notare come Bouveret sia stato uno dei primi artisti ad utilizzare la fotografia per dare più realismo ai suoi quadri.

All'Expo del 1900 gli fu conferito il Gran Premio per l'insieme delle sue opere e, il 27 ottobre dello stesso anno, fu eletto membro dell'Académie française. Fra i suoi allievi vi fu il catalano Juan Sala e la pittrice inglese Sara Page.

Pascal Dagnan-Bouveret si spense nel 1929 nella sua casa di Quincey (Alta Saona).

Opere nelle collezioni pubbliche


Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa
Arte, Militaria, Tricolore, Folklore, Patriottismo, Tamburino, Dagnan Bouveret, Stampa