Arte Napoletana Dell'800, Napoli, Castrogiovanni, Paolo Vetri, Schizzo A Stampa, '800

Arte Napoletana Dell'800, Napoli, Castrogiovanni, Paolo Vetri, Schizzo A Stampa, '800

Valore stimato — €139.3

Per informazioni su questo oggetto contattami.

(PAOLO VETRI)

 

 

 

Interessante e decorativa antica stampa,

suggestivo ritratto di un uomo con baffi, probabilmente uno schizzo preparatorio per un dipinto più articolato;

opera del noto artista napoletano (di origini siciliane) Paolo Vetri;

 

misura circa cm.20x14 (l'intero foglio, a margini bianchi rifilati diseguali); firma a stampa impressa in basso a destra; stampa (in fototipia o in litografia ?) edita in origine probabilmente quale tavola illustrativa di una pubblicazione napoletana della fine dell'800.

 

DI INTERESSE ARTISTICO, STORICO-LOCALE, DECORATIVO, COLLEZIONISTICO

 

Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca,  sparse fioriture e difetti vari marginali e così come visibili nelle immagini allegate; unico foglio impresso al recto verso bianco;

 

stampa meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.

 

(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intero foglio, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)


dal web: wikipedia


Paolo Vetri (Castrogiovanni2 febbraio 1855 – Napoli2 maggio 1937) è stato un pittore italiano.

Ritratto di fanciulla di Paolo Vetri Palazzo Comunale Enna


Zingara di Paolo Vetri Palazzo Comunale Enna

Artista precoce, già a dodici anni riceve dal comune della città di Castrogiovanni (l'odierna Enna) una pensione mensile da 50 lire per le sue abilità nel disegno, dietro raccomandazione del politico Paolo Longi. Si trasferisce quindi a Napoli, per studiare alla scuola di Giuseppe Mancinelli dove incontra il pittore Domenico Morelli, che diventa prima suo maestro e poi suo suocero.

Dopo gli studi all'Istituto di Belle Arti di Napoli, nel 1874 conquista il primo posto nel concorso per il pensionato artistico della Sicilia, a pari merito con Ettore Ximenes. Partecipò molte volte alla mostra «Promotrice» di Napoli (fra queste, nel 1875, presentò Le mummie) e in un caso anche alla Mostra Nazionale di Napoli, dove vinse il primo premio.

Nel 1876 eseguì i suoi primi affreschi nella Cappella Rotondo della Villa alle Due Porte.

Tre anni più tardi si sposta a Firenze, dove, per opera del suo amico Ettore De Maria Bergler viene influenzato dall'emergente stile dei macchiaioli, come si può ammirare in alcune opere come “Convalescenza” e “Casa di campagna”.

Partecipa negli anni a numerose mostre in giro per l'Italia e per l'Europa, non disdegnando affatto però di tornare spesso nella sua terra natia, di cui ci ha lasciato numerose testimonianze grafiche. Vetri è stato poi un artista molto ricercato per la pittura su affresco in tutta l'Italia Meridionale, come testimoniano le commissioni ricevute alla Chiesa del Gesù, alla Chiesa di Santa Brigida ed alla Biblioteca Lucchesi Palli a Napoli (sale situate nel vecchio "Palazzo degli Studi", oggi Museo Archeologico Nazionale di Napoli), alla cupola della Chiesa di Sant'Alfonso a Pagani (SA), a Palermo nella Villa Pajno, allaChiesa di San Francesco d'Assisi (Palermo) ed all'Ospizio dei Ciechi, oltre che al Duomo di Amalfi ed alla Chiesa di San Domenico Soriano a Frosinone. Ha affrescato anche l'Aula Magna dell'Università di Napoli ed ha dipinto il sipario del Teatro di Santa Maria Capua Vetere, raffigurandovi Le Favole Atellane.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Sala 84, Affreschi di Paolo Vetri a carattere teatrale per decorazione della Biblioteca Lucchesi Palli

Altri suoi dipinti sono ad oggi esposti in famosi musei ed edifici civili; fra questi degni di essere ricordati sono: Ritratto di vecchia (Museo Alessi di Enna), Ritratto di fanciulla e Zingara (Palazzo Comunale di Enna), Fanciulla che esce dal bagno eDante e Virgilio dinanzi la barca di Caronte (entrambi alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo), San Gregorio Magno e San Giovanni Battista (pale d'altare della Cattedrale di Ragusa).

Insegna per trent'anni all'Istituto di Belle Arti a Napoli, in cui, come detto sopra, aveva studiato in gioventù. È infine autore dell'opera letteraria Teoria della Visione e della Prospettiva.

Arte Napoletana Dell'800, Napoli, Castrogiovanni, Paolo Vetri, Schizzo A Stampa, '800