Arte, Scultura, Milano, Ingegneria, Architettura, Cimiteri

Arte, Scultura, Milano, Ingegneria, Architettura, Cimiteri

Valore stimato — €524.25

Per informazioni su questo oggetto contattami.

IL CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

 

 

EDICOLE FUNERARIE ISOLATE E CONTRO MURO, TOMBE,...

 

 

50 TAVOLE

 

 

Torino, Crudo, s.d. (primo '900 ?)

 

Cm.43x31 circa;  50 tavv. sciolte; s.l.

 

 

Bellissima rara raccolta di ben 50 tavole di illustrazioni di opere artistiche, scultoree e monumentali, eseguite per cappelle funerarie del noto cimitero milanese per le quali vennero interessati noti artisti, scultori e architetti dell'epoca, i cui nomi -tantissimi- accompagnano le varie opere illustrate.

 

FREGI E ILLUSTRAZIONE DEL FRONTESPIZIO A FIRMA

BIANCHI E CAVALLAZZI







DOCUMENTAZIONE DI GRANDE INTERESSE ARTISTICO DOCUMENTARIO, ARCHITETTONICO, FOTOGRAFICO, STORICO LOCALE E BIBLIOGRAFICO 

 

 

 

Buona conservazione generale, usuali segni o difetti d'uso o d'epoca, sparse fioriture; difetti marginali a qualche tavola.

 

 

Il Cimitero Monumentale è un grande cimitero situato vicino al centro di Milano nella piazza omonima. Il cimitero è stato progettato dall'architetto Carlo Maciachini (1818-1899). È stato aperto nel 1866 e da allora è stato riempito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi, e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna di Traiano.

 
Il Famedio ( latino famae aedes: Tempio della Fama) è l'entrata principale del cimitero monumentale. Rappresenta una voluminosa costruzione in stile neo-medievale di marmo e mattorni. Il Famedio venne inizialmente ideato per essere una chiesa, mentre dal 1870 venne utilizzato come luogo di sepoltura degli italiani più onorati, come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo. Sono rappresentate nel Famedio altre importanti figure legate a Milano che sono sepolte in altri luoghi, come ad esempio Giuseppe Verdi, sepolto nella non lontana casa di riposo per musicisti da lui fondata.

Altri monumenti

La Capella Palanti è un monumento commemorativo degli 800 milanesi che furono uccisi nei campi di concentramento nazisti. Il cimitero ha una sezione speciale per coloro i quali non appartengono alla religione cattolica.

Alcune persone sepolte nel cimitero monumentale

Cupola del Famedio
Cupola del Famedio

Sono inoltre presenti le tombe di note famiglie della "Milano bene", tra cui quelle delle famiglie Falck, Bocconi (fondatori dell'omonima università e dei grandi magazzini la Rinascente), Campari ed altre.(dal web)

@@@@@@

 

IMPORTANTE

INVITO A FARE OFFERTE SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI ALL’ARTICOLO,

e per ogni dubbio in merito chiedere ulteriori informazioni e immagini esclusivamente durante l’asta.

Per facilitare ed accelerare la spedizione, indicare sempre nella causale del pagamento il titolo dell’oggetto acquistato.

Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla data di chiusura dell'asta (dilazioni di tempo devono essere concordati, salvo per più acquisti a scadenza diversa),  in caso contrario chiederò ad Ebay il rimborso delle commissioni e vi segnalerò come OFFERENTE NON PAGANTE  lasciandovi un feedback negativo.

Normalmente e salvo imprevisti spedisco entro il giorno successivo alla ricezione del pagamento.

Effettuo solo spedizioni certificate da ricevuta (posta raccomandata, pacco normale o celere, corriere) e pertanto evitate di chiedermi spedizioni in posta prioritaria o ordinaria (metodi non sicuri).

Ogni spedizione viaggia a totale rischio dell’acquirente, che però può cautelarsi indicando un metodo di spedizione o un corriere di sua scelta e gradimento.

 

======

I INVITE TO WATCH THE OTHERS MY AUCTIONS

 

Arte, Scultura, Milano, Ingegneria, Architettura, Cimiteri