Cinema, Coogan, Bellissima Antica Foto-cartolina, Rarita'

Cinema, Coogan, Bellissima Antica Foto-cartolina, Rarita'

Valore stimato — €108.5

Per informazioni su questo oggetto contattami.

J. COOGAN

 

 

 

 

 

 

Interessante antica e rara foto-cartolina originale, raffigurante il noto giovanissimo attore americano, in una dolce posa fotografica;

 

foto-cartolina d'epoca, misura circa cm.9x14;  mai usata nè viaggiata per posta; databile alla prima metà del '900.

 

DI INTERESSE CINEMATOGRAFICO, FOTOGRAFICO, COLLEZIONISTICO

 

 

Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, 

 

meritevole anche di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.

 

#####

John Leslie Coogan Jr. noto come Jackie Coogan (Los Angeles, 26 ottobre 1914Santa Monica, 1 marzo 1984) è stato un attore statunitense.

A soli sei anni interpretò il suo ruolo più importante, quello del monello nell'omonimo celebre film di Charlie Chaplin, del 1921.

Figlio di un modesto attore teatrale, conobbe Charlie Chaplin nel 1919 durante le riprese teatrali del padre, John H. Coogan. Chaplin aveva da tempo in progetto Il Monello, ma non aveva ancora trovato un giovane attore che ben si adattasse alla parte. Quando vide Jackie, gli sembrò adatto al ruolo e chiese al padre di poterlo scritturare per una parte nel film Una giornata di vacanza. Entusiasta della capacità di recitare del bambino, ne fece una star nel celebre film Il Monello.

La carriera di Jackie esplose negli anni venti, proprio a seguito di quell'interpretazione. Prese parte a numerosi film, tra i quali Oliviero Twist, e i giornali del tempo riportavano spesso le sue foto in giro per il mondo con il padre. Nel 1936 a San Diego, John H. Coogan, Jackie e Junior Durkin, un altro bambino prodigio noto come "Huckleberry Finn" furono coinvolti in un incidente d'auto, solo Jackie si salvò ed aveva ventidue anni; la madre si risposò e il patrigno divenne il responsabile di Jackie negli affari.

Quando compì 21 anni volle appropriarsi dei 4 milioni di dollari che aveva guadagnato durante la sua carriera, ma gli vennero negati. Confidò allora nella causa davanti alla Corte della California, che però, dopo circa quattro anni, riuscì a restituirgli poco più di centomila dollari: gli altri erano stati sperperati dalla madre e dal patrigno. Grazie allo scandalo che ne seguì, venne istituito in California un fondo per proteggere i guadagni dei giovani attori. Dopo questa vicenda venne varata una legge, conosciuta come Coogan Act, volta a proteggere i guadagni degli "attori bambini" dalle bramosie economiche dei parenti.

Jackie Coogan si sposò il 20 novembre 1937 con l'emergente pin-up Betty Grable, ma la pressione a cui Jackie era sottoposto proprio in quegli anni fu causa di divorzio nel 1939. Nell'agosto del 1941, sposò Flower Parry, giovane ballerina di origini californiane; nacque un figlio il 4 marzo 1942, John Anthony Coogan e nel giugno del 1943 fece seguito il divorzio. Nel dicembre 1946 sposò la cantante Ann McCormack, ebbero una figlia, Joan Dolliver Coogan e divorziò nel 1951. Nell'aprile 1952 sposò Dorothy Lamphere, con la quale visse per il resto della vita. Ebbero un figlio che morì nel 1990 a Palm Springs in un incidente motoristico.

Prese parte attivamente alla seconda guerra mondiale nell'esercito degli Stati Uniti; dopo l'attacco di Pearl Harbor, chiese il trasferimento nell'Air Forces avendo il brevetto di pilota civile. Il 1º dicembre 1943, divenuto ufficiale di volo, fu inviato in India con il 1st Air Commando Group e nel marzo del 1944, sotto comando del generale Orde Wingate, fu inviato in Giappone con la forza aerea britannica.

Finita la guerra ritornò alla carriera cinematografica, ma non riuscì più a raggiungere il successo, se non negli anni sessanta per l'interpretazione dello Zio Fester nella serie TV La famiglia Addams e in McKeever & il colonnello nel ruolo del sergente Barnes della scuola militare. Numerose furono le apparizioni televisive in show commerciali e telefilm.

Morì il 1º marzo 1984 per arresto cardiaco. Oggi riposa all'Holy Cross Cemetery di Culver City. Sulla lapide è scritto: "John Leslie Coogan, attore patriota umanitario".(dal web, wiki)

 

Cinema, Coogan, Bellissima Antica Foto-cartolina, Rarita'