Giurisprudenza, Notariato, Rimozione Di Notaro, Irpinia, Flumeri, Ariano, Rarita, 1895
Valore stimato —€125.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
CORTE DI CASSAZIONE
NAPOLI
PER RIMOZIONE DI NOTAIO
(Napoli ?), Tip. Economico-Sociale Marino, (1895)
Cm. 29, pp. 28, bross. edit.
Interessante edizione antica e d'epoca,
antica allegazione relativa ad una controversia nata in seguito alla nomina di un notaio in un paese irpino, Flumeri, in provincia di Avellino,
con concorso a cui partecipò Raimondo De Franza (avvocato, direttore della Banca Operaia Cooperativa di Ariano di Puglia, e noatio di S. Arcangelo Trimonti),
e il notaio Giovanni Piccarini;
impossibile poter dare una esauriente sintesi dell'articolata trattazione giuridica, che comunque vede in discussione l'incompatibilità del De Franza, e le pronuncie delle varie corti giudicanti rispetto anche alle norme specifiche sul notariato.
DI INTERESSE SPECIALISTICO, GIURIDICO, NOTARILE, STORICO-LOCALE, BIBLIOGRAFICO
Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e piegature e sgualciture e difetti vari marginali, esemplare parzialmente sciolto ed eventualmente meritevole di rilegatura.
(l'immagine allegata raffigura un particolare della copertina anteriore, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)