Hindeburg, Rivoluzione Russa, Varsavia, Canne, Illustrato
Valore stimato —€83.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
HINDEBURG V.
DALLA MIA VITA
Roma, 1923
Interessante scritto a contenuto biografico opera di uno dei maggiori protagonisti del periodo storico a cavallo della I Guerra Mondiale.
Sono ampiamente descritti gli eventi storici del primo ventennio del secolo scorso: la battaglia di SEDAN, la proclamazione dell’IMPERO, la politica tedesca e la TRIPLICE ALLEANZA, la cooperazione col COMANDO SUPREMO AUSTRO-UNGARICO, i combattimenti di IWANGOROD e VARSAVIA, i combattimenti in POLONIA, la RIVOLUZIONE RUSSA , i piani per la riconquista di BAGDAD, la grande offensiva in FRANCIA, la battaglia a SOISSONS e a REIMS. Un’ampio capitolo è dedicato alla situazione politica dell’epoca e ai personaggi di spicco: RE FERDINANDO di BULGARIA, l’ IMPERATORE FRANCESCO GIUSEPPE, il generale CONRAD v. HOTZENDORF, il generale JEKOFF, e alla vita nel GRAN QUARTIERE GENERALE.
In anteporta ritratto di Hindeburg da una acquaforte originale di L.KALCKREUTH.
A fine testo due interessanti carte topografiche ripiegate (dim. 40x55), una relativa al golfo di DANZICA, e a un’ampia zona interna comprendente le città di BRIESEN, MILAWA, BIALYSTOK WOLKOWYBK, WILMA, KOWNO; l’altra all’ampio territorio delimitato dalle città di HOENSALZA, PYZDRY, NAMSLAU, CRACOVIA, BREST-LITOWSKI, SIERPK.
Tra gli schizzi topografici interni è anche presente il piano della
BATTAGLIA DI CANNE
la famosa località storica alle porte di Bari, in Puglia,
con le due fasi dell'operazione bellica e la distribuzione tattica dei fronti avversari.
Creato da Turbo Lister