Acqua Santa Di Roma 1897: Tomassetti, Schivardi, Sorgente Acidula

Valore stimato —125.3

Descrizione

Acqua santa di Roma

Acidulo alcalina leggera. Roma, Filiziani, 1897.

Cm. 21,5; pp. 16+23; brossura editoriale figurata.

Interessante edizione d'epoca, pubblicazione pubblicitaria dell'acqua proveniente dalla sorgente Acquasanta. Il volume include:

  • Cenni storici della sorgente Acquasanta del prof. Tomassetti, con notizie storiche sulla sorgente e citazioni relative alla campagna romana, i vulcani del Lazio, la Valle della Caffarella e il fiumicello Almone.
  • Discorso inaugurale di Plinio Schivardi.
  • Analisi chimica eseguita da Alberto Scala dell'Istituto di Igiene dell'Università di Roma.

Le copertine presentano pregevoli illustrazioni litografiche della Lit. Barberi di Roma: quella anteriore ritrae fanciulli che si abbeverano alle fontanine; quella posteriore mostra due vedute dello stabilimento, il capannone d'imbottigliamento e una scena animata con ospiti in abito d'epoca e bambini che giocano.

Esemplare di notevole interesse medico, chimico, pubblicitario e di storia locale.

Stato di conservazione: Buona conservazione generale. Segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e difetti marginali.

Oggetti simili