Toponomastica Dell'Emilia Di Giulio Amadio, 1958

Valore stimato —104.3

Descrizione

Giulio Amadio. Toponomastica dell'Emilia.

Napoli, L'Approdo del Sud, 1958.

Cm. 24, pp. 176, brossura editoriale.

Interessante edizione d'epoca, utile repertorio storico di varie città e paesi dell'Emilia, unico nono volume disponibile di una Collana di Pubblicazioni Ascolane, terzo della Toponomastica Emiliana.

Il volume presenta una trattazione a sé stante con descrizioni specifiche relative a numerosissimi toponimi geografici locali, spesso piccoli paesi di provincia. La profondità della descrizione varia in relazione alle fonti dell'epoca, citando nomi antichi e moderni con frequenti note di etimologia.

  • Struttura: Il repertorio segue una numerazione non sempre progressiva (probabili errori di stampa, es. da scheda 209 a 300).
  • Indice: Presente un utile indice alfabetico finale per l'individuazione delle località (da Abbadia a Zaccanesca).
  • Esempi toponomastici: Cacobrolo, Debbia, Ecclesia Alfiani, Hospitale Barattorum, Taglio Corelli.

Di interesse storico-locale e bibliografico. Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e difetti marginali alla brossura con rottura al dorso.

Oggetti simili