Ceramica Decorativa Palermo Inizio '900 Con Miniatura Scene Popolari

Valore stimato —125.3

Descrizione

Raffinata scodella in ceramica di Palermo, risalente all'inizio del XX secolo (circa anni '20). L'oggetto presenta una caratteristica forma ovalare ed è impreziosito da tre gruppi floreali disposti lungo la tesa e una pregevole miniatura centrale.

Il decoro centrale raffigura una scena folclorica con due popolane, una con una grande cesta e l'altra intenta a lavare presso una fontana, completata da una rappresentazione di galline e pulcini.

Dettagli tecnici e conservazione:

  • Marchio: Sotto la base è presente il marchio impresso raffigurante un cavalluccio marino con la scritta "Ceramica/Palermo", probabilmente riconducibile alla celebre manifattura siciliana Florio.
  • Dimensioni: 13,5 x 19,5 x 3,5 cm circa.
  • Tecnica: Decalcomania con possibili interventi pittorici manuali.
  • Stato di conservazione: Buono stato generale. Si segnala una diffusa craquelure della smaltatura, abrasioni e segni di usura coerenti con l'epoca.

Esemplare di grande interesse per collezionisti di ceramica siciliana e amanti del folklore locale, perfetto per l'esposizione in vetrina o come elemento d'arredo a parete.

Oggetti simili