Regola Delli Cinque Ordini d'Architettura Di M. Iacomo Barozzio Da Vignola

Valore stimato —4999

Descrizione

Regola delli cinque ordini d’architettura di M. Iacomo Barozzio da Vignola. Roma, G.B. Rossi, inizio XVII secolo (probabile 1625).

Volume in ottavo (18,5 cm) con legatura d'epoca in piena pergamena. Questa rara edizione del celebre trattato del Vignola si distingue per la presenza di numerosissimi appunti manoscritti a china, probabilmente coevi, redatti al verso delle tavole incise da un antico possessore, presumibilmente un architetto o ingegnere.

  • Apparato iconografico: l'opera contiene 46 tavole numerate (tavola 42 mancante, verosimilmente sostituita da una tavola finale non numerata) e una grande incisione ripiegata fuori testo.
  • Soggetti: le illustrazioni includono gli ordini architettonici, capitelli e prospetti di rilievo come il Palazzo della Vigna di Papa Giulio III e la Porta Farnese a Caprarola.
  • Dettagli: presenza di stemmi araldici papali e gentilizi.

Un unicum di particolare fascino per l'apparato testuale manoscritto che integra e commenta il corpus iconografico originale.

Oggetti simili