Viaggi In Africa: Benadir E Victoria Nyanza d'Albertis Mappe E Immagini Fotografiche

Valore stimato —199

Descrizione

E.A. D'Albertis in Africa: Victoria Nyanza e Benazir. Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche, 1906.

Volume in-4to (26,5 cm), pp. 162, cartonato editoriale (segni di usura). Interessante cronaca di viaggio d'epoca arricchita da un apparato iconografico di 185 illustrazioni, 2 tavole e 3 carte geografiche.

Il testo include resoconti dettagliati su:

  • Gita al Victoria Nyanza e la ferrovia dell'Uganda.
  • Esplorazioni nel Benadir, Zanzibar, Lamu, Kisimayu, Brava, Merka e Mogadiscio.
  • Cartografia d'epoca inclusa: mappa dell'Africa con itinerari, carta ferroviaria dell'Uganda (Kilimangiaro, Mombasa, Melindi) e mappa del Benadir.

L'opera documenta attraverso la fotografia luoghi, persone e costumi ugandesi, il piroscafo Sybil e il lago Victoria. Di rilevante interesse antropologico, geografico e storico-coloniale.

Stato di conservazione: Discreto. Presenti fioriture e bruniture. Legatura fragile con mancanze al dorso; timbro ex-libris al frontespizio.

Oggetti simili