La Merope Di Scipione Maffei, Edizione Palermo 1836, Rara Siciliana
Valore stimato —€167.3
Descrizione
Scipione Maffei
La Merope
*Tragedia del marchese Scipione Maffei*
Palermo, 1836
Cm 16, pp. 76, brossura editoriale (sciupata).
Interessante antica edizione d'epoca, rara pubblicazione siciliana contenente il libretto della nota opera drammatica del Maffei. All'interno sono citati gli interpreti:
Polifonte, Merope, Cresofonte, Adrasto, Euriso, Ismene, Polidoro.
Edizione impreziosita da una piccola incisione xilografica al frontespizio raffigurante uno strumento musicale. Di rilevante interesse culturale, teatrale e bibliografico: al momento della catalogazione, non risultano esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Condizioni: Buona conservazione generale, con segni e difetti d'uso e del tempo, fioriture e sgualciture marginali. Esemplare meritevole di rilegatura.
Scipione Maffei (1675-1755), nato a Verona, fu tra i massimi eruditi del Settecento italiano. Intellettuale eclettico, fondò il Giornale de' letterati italiani e scrisse il capolavoro tragico La Merope (1713), lodato da Vittorio Alfieri per la rapidità d'azione e l'innovazione formale.






























