Satira Di Orazio Tradotta Da Crisafulli La Monaca, Giarre 1887
Valore stimato —€139.3
Descrizione
Michele Crisafulli La Monaca
Pigoloni ed avari
Satira di Q. Orazio Flacco
Nuova traduzione con note illustrative
Giarre, Castorina, 1887
- Dimensioni: cm 20,5
- Pagine: 68
- Legatura: brossura editoriale originale (con difetti)
Interessante edizione d'epoca che include una corrispondenza tra l'autore e il prof. Alessi (Venezia). Segue il componimento A Mecenate del "satiro di Venosa" (Orazio) in lingua latina con traduzione a fronte in italiano.
Gran parte della pubblicazione è dedicata alle note illustrative e annotazioni esplicative del traduttore. Di rilevante interesse filologico, bibliografico e per la storia locale siciliana.
Rarità: edizione estremamente rara, attualmente risulta un solo esemplare censito nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
Condizioni: discreta conservazione, segni d'uso, fioriture sparse. Difetti marginali alle copertine, rotture al dorso e bollino di catalogazione d'epoca. Interno fresco e ben conservato, frontespizio a due colori (rosso e nero).






























