Le Alpi Nostre Nella Poesia Di Giosuè Carducci, Francesco Lo Parco, 1916

Valore stimato —139.3

Descrizione

Francesco Lo Parco

Le alpi nostre nella poesia di Giosuè Carducci

Campobasso, Colitti, 1916.

Cm 24,5; pp. 37; brossura editoriale.

Elegante pubblicazione d'epoca apparsa nella collana dell'editore molisano Colitti dedicata a "Conferenze e discorsi". Il volume riporta il testo della prolusione tenuta al corso di letteratura italiana presso l'Università di Napoli nel 1915.

Si tratta di una rara pubblicazione "per nozze", edita in occasione del matrimonio tra la nobile Teresina Mazza e Armando Sgobbo. L'opera analizza i riferimenti alpini nella poetica di Carducci, citando località quali Courmayeur, Monte Bianco, le Alpi Carniche, il Cadore e la Valtellina, con significativi richiami storici al Risorgimento, a Garibaldi e a Pietro Calvi.

Di notevole interesse storico-locale, letterario e bibliografico. Buona conservazione generale, con consueti segni del tempo e dell'uso.

Oggetti simili