Fiore Di Caste Poesie Italiane: Tasso, Manzoni, Parzanese, Gesuiti. Napoli, 1850

Valore stimato —179

Descrizione

Fiore di caste poesie italiane ad uso delle scuole di letteratura presso i PP. della Compagnia di Gesù. Napoli, Rondinella, 1850.

Volume in-16 (15 cm), pp. 442. Legatura in mezza pelle coeva con titoli e ricchi fregi dorati al dorso.

Interessante edizione d'epoca contenente una vasta antologia poetica di autori italiani e napoletani. L'opera include sonetti, madrigali, epigrammi, epigrafi, odi e inni. Tra i numerosi autori presenti si distinguono: Petrarca, Tasso, Di Costanzo, Manzoni, Parzanese, Metastasio e Filicaia.

  • Condizioni: Discreta conservazione generale. Segni d'uso e del tempo, diffuse fioriture, annotazioni e piccoli strappi marginali. Alcune gore di umidità e legatura leggermente allentata.
  • Rarità: Edizione rara, con pochissimi esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
  • Note: Disponibile il solo primo volume.

Oggetti simili