Viaggi A Dresda E Lipsia: Estetica, Oratoria, Nobiltà, Governi, Ricchezze E Bellezza, 1755

Valore stimato —239

Descrizione

Melibeo Sampogna, Lettere curiose o sia corrispondenza istorica, critica, filosofica, e galante fra tre amici viaggiatori in diverse parti del mondo.... Tomo quarto, Napoli, Pellecchia, 1755.

In-8° (18 cm), pp. 211. Volume privo di legatura.

Rara edizione settecentesca che raccoglie dissertazioni in forma epistolare su temi storici, scientifici, geografici e politici. Attraverso un dialogo fittizio, l'autore analizza:

  • Forme di governo: democrazia, aristocrazia (su modello della Repubblica Romana), dispotismo e monarchia.
  • Filosofia e morale: le passioni umane e il diritto naturale.
  • Resoconti di viaggio: descrizioni delle città di Dresda e Lipsia.
  • Retorica ed eloquenza: analisi delle arringhe di Demostene ed Eschine, con confronti filosofici su bellezza, nobiltà e morte.

L'opera è impreziosita da un'iniziale xilografica a soggetto paesaggistico. Esemplare d'interesse bibliografico per lo studio della produzione editoriale napoletana del XVIII secolo.

Stato di conservazione: modesto. Segni d'uso e del tempo, fioriture sparse e gore di umidità. Volume privo di copertine, idoneo a un intervento di rilegatura.

Oggetti simili