Africa Colonie, Abissinia, Etiopia: Addis Abeba, Negus, Folklore, I Galla (1935)

Valore stimato —139

Descrizione

Max Gruhl, L'impero di Abissinia: L'impero del Negus Neghesti. Milano, Minerva, 1935.

Cm 23, pp. 219, brossura editoriale con sovraccopertina figurata a colori (sciupata). Interessante edizione d'epoca, corposo volume relativo alla nota colonia italiana africana, a cura del capo della spedizione germanica in Etiopia e della spedizione germanica sul Nilo al Lago Rodolfo e al Caffa.

L'opera include un ritratto fotografico a piena pagina dell'autore e numerose tavole fotografiche fuori testo raffiguranti personaggi, paesaggi e accampamenti. La narrazione, basata su osservazioni dirette, approfondisce la conoscenza dell'Abissinia moderna senza pedanteria.

Contenuti principali:

  • L'Italia e l'Abissinia: Rapporti politici e costituzione geo-politica.
  • Etnografia: Studio dei popoli Galla, Cusciti, Camiti e Semiti.
  • Infrastrutture e Istituzioni: Il viaggio ferroviario per Addis Abeba, lo Stato, la religione e il sistema giudiziario.
  • Vita Quotidiana e Folklore: Balli di corte, bellezza, abbigliamento e ospitalità abissina.
  • Note Storiche: La caccia all'ippopotamo, i razziatori di schiavi e la regione del Caffa.

Illustrazione in copertina di Damiani. Volume di spiccato interesse specialistico, politico, militare, giuridico e antropologico.

Oggetti simili