Elettricità E Magnetismo Di Leonzio Sartori (Vallardi, 1950)

Valore stimato —62.99

Descrizione

Leonzio Sartori

Elettricità e magnetismo

Milano, Vallardi, 1950.

Volume in-8vo (cm 19), pp. 166, privo di legatura e copertine originali.

Pubblicazione tecnica d'epoca dedicata allo studio dei fenomeni elettromagnetici e delle loro applicazioni pratiche. Il testo include approfondimenti su:

  • Magnetismo: magneti naturali e artificiali, induzione, isteresi e permeabilità magnetica.
  • Elettricità: elettrostatica (elettroscopio a foglia d'oro, legge di Coulomb), elettroforo di Volta e duplicatore di Belli.
  • Applicazioni: illuminazione elettrica, telegrafo di Marconi, dinamo Pacinotti, radioattività e disintegrazione atomica.

Corredato da numerose illustrazioni nel testo raffiguranti apparecchiature scientifiche e ritratti di celebri scienziati. Opera di specifico interesse tecnico-scientifico e bibliografico.

Condizioni: Stato di conservazione discreto. Segni del tempo e d'uso; copertine mancanti, volume meritevole di un intervento di rilegatura professionale.

Oggetti simili