L'Avventura Della "Zaca" Di William Beebe, Bompiani 1956
Valore stimato —€62.99
Descrizione
William Beebe. L'avventura della "Zaca".
Milano, Bompiani, 1956.
Cm. 20,5; pp. 280 + XXIV tavole fuori testo; brossura editoriale.
Interessante edizione d'epoca curata da William Beebe, celebre zoologo specializzato nello studio della vita sottomarina e pioniere dell'esplorazione abissale con il batiscafo. Il volume narra la spedizione scientifica per ricerche equatoriali nel Golfo di California e aree limitrofe (Baia di Inez, Capo San Lucas, Isola di Clarion), condotta a bordo della goletta a due alberi "Zaca" sotto il patrocinio della New York Zoological Society.
Attraverso immersioni e sistemi di pesca scientifica, l'autore documenta la scoperta di specie sconosciute, analizzando la biologia marina dai microrganismi agli squali balena, con approfondimenti su tartarughe marine, albatros e cormorani. Il testo ricostruisce la storia naturale degli abissi con rigore scientifico e piglio narrativo.
L'opera è corredata da un apparato di 24 tavole illustrate fuori testo. Volume di interesse specialistico, scientifico e bibliografico.
Buona conservazione generale, consueti segni d'uso o del tempo.






























