Puglia, Bari, Casamassima: Nicola Fortunato Di Vito Al Marchese Petra Di Caccavone, 1881
Valore stimato —€299
Descrizione
Nicola Fortunato di Vito al Signor Prefetto della Provincia Marchese Petra di Caccavone, Bari. Bari, Fusco, 1881.
Cm 21, pp. 22, senza legatura. Rara pubblicazione datata Casamassima 1881, indirizzata al Prefetto della provincia di Bari dell'epoca. L'autore, probabilmente consigliere comunale a Casamassima, espone una vibrante lamentela circa un vuoto di bilancio riscontrato nel Monte dei Prestiti.
Il testo contiene riferimenti analitici alle istituzioni assistenziali locali come il Monte Frumentario, il Monte dei Pegni e la Congregazione della Carità. Vengono citate numerose personalità del tempo, tra cui Lapenna, il cassiere Giuseppe Ciaccia, Manzari, Morgese, Fiore, Orofino, Cosimo Bufano e il sindaco Fortunato. Include inoltre note sull'Asilo Infantile e sulla Corte dei Conti.
Documento di rilevante interesse per la storia economica e amministrativa della Puglia nell'Ottocento. Discreta conservazione generale, con segni d'uso, diffuse fioriture e bruniture. Esemplare sciolto, senza legatura o copertine, dorso rotto; privo di frontespizio originale.






























