Rosmini. Il Problema Fondamentale. Della Rocca, 1922. Rara Edizione.
Valore stimato —€116.25
Descrizione
Guglielmo della Rocca. Rosmini: Il problema fondamentale. Napoli, Tipografia dell'Orfanotrofio di Portosalvo, 1922.
Cm 18, pp. 47. Brossura editoriale originale.
Volume di notevole interesse bibliografico apparso nella collana periodica napoletana La Cultura, curata da Buonocore, Buono e D'Ardia. L'opera, dedicata dall'autore alla nonna materna Clorinda Finizio Arena, presenta uno scritto introduttivo di Biagio Buonocore e una trattazione approfondita sui temi della sintesi rosminiana, del rapporto tra Tomismo e Rosminianesimo e del confronto critico tra Antonio Rosmini e Immanuel Kant, con riferimenti agli scritti di Vincenzo Gioberti.
Sulla quarta di copertina è presente la rubrica "Telegrafo senza fili", contenente risposte sintetiche dell'amministrazione a lettori residenti in varie località tra cui Napoli, L'Aquila, La Spezia, Potenza e Milano. Edizione di estrema rarità: attualmente risulta censito un solo esemplare presso il Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Stato di conservazione discreto: evidenti segni del tempo, fioriture sparse, brunitura diffusa della carta e sgualciture marginali. Copertine con difetti e rotture al dorso; il volume si presta a un intervento di rilegatura professionale.






























