Canti Educativi Di P. P. Parzanese (1921) Ariano Irpino E Irpinia

Valore stimato —139.3

Descrizione

Volume di P. P. Parzanese, intitolato Canti educativi: inediti e dispersi, curato dal Prof. Francesco Lo Parco. Pubblicato a Napoli dalla casa editrice Federico e Ardia nel 1921.

Il testo include un'approfondita trattazione biografica e critica sulla produzione del letterato e poeta irpino, oltre a una selezione di opere precedentemente non pubblicate.

  • Contenuti: 52 canti originali (tra cui l'Addio a Partenope e L'Italia e Napoli), 32 traduzioni in versi e una lettera prefazione inedita indirizzata a D. Andrea De Vincentiis.
  • Apparato Illustrativo: Ritratto di P. P. Parzanese in antiporta con facsimile della firma, vedute topografiche di Ariano Irpino, riproduzioni di manoscritti e immagini del monumento di Alfonso Balzico.
  • Aspetti Bibliografici: Edizione rara, con pochissimi esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale. Include pagine pubblicitarie finali dedicate alle opere del prof. Lo Parco.
  • Condizioni: Brossura editoriale originale di 19 cm, 51+159 pagine. L'esemplare presenta segni d'uso coerenti con l'epoca, fioriture diffuse, bruniture e dorso usurato con piccoli strappi. Legatura parzialmente allentata.

Oggetti simili