Lampadario Vintage In Vetro Di Murano E Ottone, Anni '50
Valore stimato —€535.33
Descrizione
Elegante lampada a sospensione di gusto decorativo tipico delle arti della metà del XX secolo.
Il lampadario è realizzato in vetro chiaro o trasparente con un elegante modellato. Presenta un lungo stelo in tubolare di ottone giallo fissato a una coppetta a soffitto in metallo laccato. All'estremità inferiore, due pannelli vitrei a forma di ventola (33x26 cm circa), elegantemente sagomati e impreziositi da incisioni floreali artistiche, racchiudono l'alloggiamento per due luci.
L'opera è stilisticamente ascrivibile a importanti designer o manifatture italiane del periodo, quali Giò Ponti, Lancia, Fontana Arte o Arteluce. La lavorazione è presumibilmente opera di maestri vetrai dell'area di Venezia o Murano.
Dettagli Tecnici:
- Altezza massima: 90 cm circa (regolabile accorciando l'asta).
- Materiali: Vetro molato, ottone, metallo laccato.
- Epoca: circa 1930-1950.
Condizioni: L'oggetto si presenta in discreto stato conservativo originale. Sono presenti ossidazioni diffuse sulle parti metalliche, tracce di polvere e segni d'usura compatibili con l'epoca. Alcuni componenti richiedono un fissaggio manuale. L'impianto elettrico non è verificato e necessita di una revisione professionale prima della messa in funzione.






























