Della Lirica Di Giovanni Fantoni Di Ernesto Pranzetti, 1895

Valore stimato —125.3

Descrizione

Ernesto Pranzetti

Della lirica di Giovanni Fantoni

Roma, Mantegazza, 1895 (al frontespizio: Tivoli, Tipografia G. Majella, 1895).

Interessante edizione originale di fine Ottocento, dedicata all'analisi dell'opera letteraria del poeta toscano Giovanni Fantoni (noto come Labindo), originario di Fivizzano.

  • Caratteristiche: Volume di 84 pagine, brossura editoriale originale (cm 21,5).
  • Stato: Esemplare raro con fogli ancora chiusi (mai sfogliato), preservato nella sua integrità testuale originale.
  • Contenuto: Trattazione filologica e storica con riferimenti alla Lunigiana, al monastero di Subiaco, e a figure quali Giosuè Carducci, Ferdinando IV e la famiglia De Silva.
  • Conservazione: Discreta, con segni d'uso e del tempo; fioriture sparse, brunitura diffusa e piccoli strappi marginali al dorso della leggera brossura in carta.
  • Rarità: Edizione bibliograficamente rara, con soli cinque esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale italiano.

Esemplare meritevole di eventuale rilegatura professionale.

Oggetti simili