Viaggio Sul Reno Di Aurelio Bertola, Edizione Le Monnier 1943

Valore stimato —97.3

Descrizione

Aurelio Bertola

Viaggio pittorico e sentimentale sul Reno

Firenze, Le Monnier, 1943

Cm. 15, pp. 289, telato editoriale. Interessante edizione a cura di Antonio Baldini, impressa presso il celebre editore fiorentino Le Monnier.

Esemplare appartenente a una edizione numerata, impreziosito in antiporta dal ritratto dell'autore Aurelio Bertola, riprodotto da un dipinto della raccolta Piancastelli di Fusignano.

Il testo si articola in numerosi capitoli che descrivono il corso del fiume Reno e le aree circostanti:

  • Corso del Reno fino a Spira
  • Da Mannheim a Magonza
  • Coblenza e la Mosella
  • Bonn e dintorni
  • Da Colonia a Düsseldorf

Include in appendice un ritratto del Bertola scritto da Isabella Teotochi Albrizzi e il "Giornale di bordo" del viaggio originale del 1795. Opera di rilevante interesse geografico, bibliografico e storico-letterario.

Stato di conservazione: Buona conservazione generale; lievi segni d'uso e del tempo, firma di appartenenza ex-libris e annotazioni, piccoli difetti alla legatura.

Oggetti simili