Descrizione

Sicilia e Sardegna: cartografia artistica e decorativa a doppia facciata, relativa alle due più importanti isole italiane. La tavola presenta illustrazioni dei principali elementi caratterizzanti numerose località storiche e turistiche: per ogni località è raffigurato un monumento o un prodotto tipico locale.

  • Per Marsala è disegnato un bevitore vicino a una botte di vino.
  • Per Monreale la celebre Cattedrale.
  • Per Siracusa le antichità archeologiche.
  • Per Milazzo un pescatore di tonni.
  • Per Mondello (Palermo) il lido balneare.

Per la Sardegna sono presenti monumenti o prodotti tipici per città quali Cagliari, Iglesias, Lanusei, Siniscola, Ozieri, Olbia, Castelsardo, Alghero e Bosa.

Si tratta di due mappe geografiche impresse su un unico foglio (una al recto e l'altra al verso), opera dell'illustratore Vsevolode Nicouline per Italgeo (Milano, 1951). Stampa di circa 19,5x15,5 cm (intero foglio) tratta da una pubblicazione pubblicitaria dell'epoca. Di interesse storico-locale, folkloristico e collezionistico.

Oggetti simili