Folklore, Arte, Turismo: Sicilia E Sardegna Mappa Di Vsevolode Nicouline
- Mappe e cartografia·
- Oggettistica varia·
- Vsevolod Nicouline·
- Pubblicità·
- Collezionismo·
- Folklore·
- Sicilia·
- Sardegna·
- Napoli·
- 1900-1949 (Primo Novecento)·
- 1950-1999 (Secondo Novecento)
Valore stimato —€79.99
Descrizione
Sicilia e Sardegna: cartografia artistica e decorativa a doppia facciata, relativa alle due più importanti isole italiane. La tavola presenta illustrazioni dei principali elementi caratterizzanti numerose località storiche e turistiche: per ogni località è raffigurato un monumento o un prodotto tipico locale.
- Per Marsala è disegnato un bevitore vicino a una botte di vino.
- Per Monreale la celebre Cattedrale.
- Per Siracusa le antichità archeologiche.
- Per Milazzo un pescatore di tonni.
- Per Mondello (Palermo) il lido balneare.
Per la Sardegna sono presenti monumenti o prodotti tipici per città quali Cagliari, Iglesias, Lanusei, Siniscola, Ozieri, Olbia, Castelsardo, Alghero e Bosa.
Si tratta di due mappe geografiche impresse su un unico foglio (una al recto e l'altra al verso), opera dell'illustratore Vsevolode Nicouline per Italgeo (Milano, 1951). Stampa di circa 19,5x15,5 cm (intero foglio) tratta da una pubblicazione pubblicitaria dell'epoca. Di interesse storico-locale, folkloristico e collezionistico.






























