Il Vero Re Dei Cucinieri: L'Arte Di Cucinare Con Economia E Al Gusto Degli Italiani G. Belloni, 1933

Valore stimato —97.3

Descrizione

G. Belloni, Il vero re dei cucinieri ovvero L'arte di cucinare con economia e al gusto degli italiani. Milano-Sesto S. Giovanni, Madella, 1933.

Volume di 383 pagine, brossura editoriale figurata (cm 19).

L'opera contiene circa 800 ricette della tradizione italiana, incluse preparazioni per minestre, arrosti, cacciagione e dolci, oltre a consigli per "stomaci delicati". Tra le ricette regionali e curiose si segnalano:

  • Salsicce alla triestina
  • Pizza dolce alla napoletana
  • Fagiano coi tartufi
  • Zaletti
  • Salsa del diavolo

Stato di conservazione: Condizioni modeste. La copertina originale è molto sciupata, con rotture e vecchi restauri. La legatura è allentata con diversi fogli sciolti. Sono presenti fioriture sparse, segni d'uso, piccole erosioni marginali da tarme e tracce di umidità alle ultime carte. Il testo rimane integro e perfettamente leggibile, meritevole di un intervento di rilegatura.

Oggetti simili