Ranieri Falcone, Note d'Arte Sull'Eritrea (Asmara, 1903)

Valore stimato —199

Descrizione

Ranieri Falcone, Note d'arte sull'Eritrea lette la sera del 2 agosto 1903 nel Circolo Unione di Asmara e pubblicate a beneficio del locale sottocomitato della Croce Rossa.

Asmara, Tipografia Coloniale De Angelis, s.d. (1903).

In-8° (23,5 cm), pp. 29, brossura editoriale originale. Rara edizione originale della dissertazione tenuta dall'avvocato Ranieri Falcone (presumibilmente napoletano) ad Asmara, alla presenza del Governatore Ferdinando Martini.

Il testo rappresenta un raffinato connubio tra critica d'arte, antropologia e folklore locale, arricchito da citazioni di Gabriele D'Annunzio, Dante e Pierre Loti. L'autore analizza la pittura abissina, le antichità di Adulis e la civiltà aksumita, con riferimenti anche alle città siciliane di Buscemi e Messina.

  • Condizioni: Brossura originale usurata con segni del tempo, annotazioni e piccoli strappi. Interno ben conservato e integro.
  • Rarità: Esemplare di estrema rarità bibliografica; nessuna copia censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Oggetti simili