Teatro, Musica, Napoli, Teatro San Carlo: Messalina, Ballo Storico. Danesi, Giaquinto
Valore stimato —€455
Descrizione
Luigi Danesi, Messalina: ballo storico in otto quadri composto dal coreografo Cav. Luigi Danesi con musica del maestro Giuseppe Giaquinto.
- Sede: Teatro San Carlo di Napoli.
- Periodo: Stagione di Carnevale e Quaresima 1879.
- Descrizione fisica: Cm 17, pp. 16, brossura editoriale originale (lievi segni del tempo).
Interessante edizione d'epoca del libretto per la rappresentazione coreografica napoletana ispirata alla Messalina del Cossa. Il testo include il cast artistico e tecnico completo, citando scenografi come L. Galluzzi e Cesare Uva, il figurista Massuero e i responsabili delle innovazioni tecniche dell'epoca (illuminazione elettrica e chimica).
Tra i quadri coreografici figurano: Gran Marcia Ballabile, La Cordace, La Voluttà, Danza delle Cortigiane. Rara edizione, attualmente non censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) per la sede di Napoli.
Nota per il collezionista: L'esemplare è impreziosito da una dedica manoscritta autografa dell'autore.






























