Maternità Sacra Famiglia Antica Incisione Di Francesco Bartolozzi Su Disegno Del Guercino
Valore stimato —€699
Descrizione
Interessante antica opera d'arte, suggestiva illustrazione di un gruppo allusivo alla maternità o alla Sacra Famiglia, con il Bambino che si appoggia a una sfera terrestre (mappamondo). L'opera, ideata dal celebre pittore Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), è qui tradotta in incisione dal noto artista Francesco Bartolozzi.
L'incisione fu realizzata durante il periodo di residenza londinese del Bartolozzi, come indicato dalle annotazioni marginali in basso a destra.
Dettagli Tecnici:
- Tecnica: Incisione su rame all'acquaforte o bulino.
- Epoca: Seconda metà del XVIII secolo (circa 1750-1790).
- Dimensioni Incisione: circa 22x28 cm (parte figurata).
- Dimensioni Impronta della Lastra: circa 26x32 cm.
Stato di Conservazione: Discreta conservazione generale. Il foglio presenta segni del tempo, incluse diffuse fioriture (foxing) e bruniture marginali come visibile nelle immagini. Attualmente conservato sotto vetro; la cornice lignea moderna verrà rimossa per la spedizione per garantire l'integrità del foglio, salvo accordi differenti.






























