La Rassegna Del Mobiliere 1931: Artigianato E Mobili Di Cascina (Grigò)
Valore stimato —€108.5
Descrizione
La rassegna del mobiliere
Tecnica, arte, industria, commercio, informazioni, consulenza, cultura.
Roma, agosto-settembre 1931 (a. III, n. 39-40)
Dimensioni: 34 cm. Pagine: 12. Brossura editoriale figurata (presenti difetti d'epoca).
Interessante edizione d'epoca, pubblicazione periodica specialistica romana diretta da Luigi Milanioni. Il fascicolo costituisce una preziosa testimonianza della produzione dei maestri falegnami ed ebanisti del periodo, documentando la creazione di arredi e le aziende del settore. La rivista fungeva da importante catalogo di modelli per ebanisti di provincia in tutta Italia, offrendo esempi di stili a cui ispirarsi per committenze locali.
Contenuti principali:
- Indagini sulla produzione del mobilio in Italia e confronti con l'industria negli Stati Uniti.
- Mobili di Cascina: ditta Dini e Puccini, progetti del prof. Grigò (arredi da camera da letto in stile Art Déco con accenti futuristi).
- La X Esposizione del mobilio di Cascina: resoconto del concorso con premiazioni degli architetti Franco Albini e Giancarlo Palanchi.
- Istruzioni tecniche per la lucidatura con vernici alla cellulosa e colorazione chimica del legno.
- Critica editoriale al Novecentismo e analisi dell'esportazione italiana di legname.
- Copertina con xilografia simbolica, possibile opera di artista incisore romano (attribuibile a Servolini o Cambellotti).
Di notevole interesse tecnico, specialistico e storico-locale per la storia del design italiano. Conservazione generale buona, con segni d'uso, macchie marginali e piegatura originale.






























