Antico Tegame In Rame Stagnato Con Coperchio, Fine XIX Secolo

Valore stimato —178.5

Descrizione

Antico tegame da cucina di forma cilindro-conica, realizzato interamente in rame con interno stagnato. Il pezzo è provvisto di due piccoli manici laterali e di un manico in ferro per il trasporto o per la sospensione su un ferro da camino, facilitando la cottura tradizionale a legna o sui carboni.

I manici sono forgiati e inchiodati a mano. Il set include un coperchio coordinato in rame con manico superiore e anello in ottone, progettato per essere appeso alla parete secondo la consuetudine delle cucine d'epoca.

Questo esemplare originale riflette la tradizione artigianale dell'Italia Meridionale (Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria o Sicilia).

Dettagli Tecnici:

  • Dimensioni: Diametro apertura superiore 17,5 cm; diametro base 18,5 cm; altezza 16,5 cm (escluso coperchio).
  • Coperchio: Diametro interno 18 cm; altezza 2,5 cm.
  • Materiale: Rame con antica stagnatura interna per uso alimentare.
  • Periodo: Fine del XIX secolo.

Stato di Conservazione:

Buona conservazione generale con patina originale ben preservata. Presenta segni d'uso e del tempo, come lievi ossidazioni, abrasioni superficiali o piccole ammaccature marginali. Rinvenuto in una soffitta di famiglia, il pezzo mantiene lo stato originario e può essere eventualmente pulito o lucidato.

Oggetti simili