Intorno L'Asse Cerebro Spinale: Memoria Di Giuseppe Meneghini (Napoli, 1843)
Valore stimato —€279.3
Descrizione
Importante trattato di neurologia del 1843 scritto da Giuseppe Meneghini e tradotto dal latino da A. C. De Meis. L'edizione fu curata appositamente per lo studio privato del Prof. Pietro Ramaglia.
L'opera è dedicata a Gaetano Lucarelli, all'epoca docente di fisiologia presso l'Università di Napoli. Il volume offre una profonda analisi scientifica strutturata in diversi punti chiave:
- Anatomia Comparata: Studio del sistema nervoso partendo dagli invertebrati (radiati, molluschi, articolati) fino ai vertebrati.
- Sviluppo Neurologico: Origine del midollo spinale, del cervello e sviluppo gangliare.
- Patologia: Trattazione di condizioni quali acefalia e amielia, oltre alle lesioni del midollo.
- Neurofisiologia: Influenza degli emisferi sul moto e analisi degli effetti di sostanze come alcol e oppio sulla memoria e sulla sensorialità.
Si tratta di una rara edizione di elevato interesse bibliografico e scientifico, censita in soli sei esemplari presso il Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Condizioni di conservazione: Stato modesto. Il volume si presenta senza legatura e con dorso rotto. Sono presenti diffuse fioriture, bruniture e gore marginali. Si segnala una tarlatura marginale sulle prime carte, incluso il frontespizio. Esemplare ideale per un intervento di rilegatura professionale.






























