Figaro: Giornale Della Domenica. Bari, 6 Marzo 1905

Valore stimato —279.3

Descrizione

Figaro - Giornale della Domenica

Bari, Tipografia Figaro, 6 marzo 1905 (Anno VI, n.10).

Cm. 42x28,5 circa; pp.8; senza legatura.

Interessante testata d'epoca, periodico barese diretto da Ernesto Andriola, autodefinito "organo degli interessi politici, amministrativi e commerciali della Puglia e Basilicata"; la testata pubblicava edizioni speciali per Taranto, Lecce, Foggia e Potenza.

Contenuti di rilievo:

  • Analisi dei doveri dello Stato per le alluvioni di Bari.
  • Agitazione dei ferrovieri e cronache agricole nazionali.
  • Cronaca mondana: nozze aristocratiche Alberotanza-Ceci.
  • Notizie teatrali: Puccini al Teatro Petruzzelli.

Inserzioni pubblicitarie:

Ricco apparato di inserzioni dell'epoca tra cui: Ferro-China Bisleri, Cognac Angostura, Società di Navigazione Generale Italiana, Dinamite Novel di Avigliana e numerosi preparati farmaceutici.

Note Bibliografiche:

Edizione estremamente rara; attualmente non risultano esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Stato di conservazione:

Discreto. Presenti segni del tempo, fioriture, bruniture e piccoli strappi marginali dovuti alla fragilità intrinseca della carta. Il giornale si presenta a fogli ancora chiusi, mai sfogliato (unico foglio impresso e ripiegato).

Oggetti simili