Collezionismo Militare: Allegoria Con Pugnale E Scritta FERT. Distintivo In Metallo Smaltato, Forse Arditi
Valore stimato —€199
Descrizione
Interessante antico distintivo, o fregio militare ad uso distintivo o spilla, con la superficie esterna decorata e policroma. Presenta bande orizzontali in blu e nero con sovrapposta in rilievo un'allegoria in metallo dorato raffigurante un pugnale avvolto da motivi vegetali e foglie. Sul manico è leggibile il motto FERT.
Esemplare ascrivibile a una particolare divisione militare o battaglione d'epoca, possibilmente riconducibile agli Arditi.
- Dimensioni: circa 3,8 x 1 cm.
- Materiale: metallo giallo (ottone) smaltato.
- Dettagli: spilla posteriore per fissaggio a uniforme.
- Epoca: prima metà del XX secolo.
Di interesse militare, araldico e collezionistico. Conservazione generale discreta con segni di usura, abrasioni e ossidazioni marginali coerenti con l'età.






























