Medicina, Oculistica, Psicologia, Cecità E Ciechi A Napoli: Borboni, Sgobba, Guacci (1832)
Valore stimato —€399
Descrizione
Salvatore De Renzi, Sull'indole morale dei ciechi: osservazioni del dottor... seguite da alcune poesie del cieco-nato Paolo Sgobba e da un sunto storico del Real Ospizio de' Ciechi de' SS. Giuseppe e Lucia.
Napoli, Tipografia del Filiatre-Sebezio, 1832.
- Dettagli: In 8vo (cm 19,5), pp. 62, senza legatura.
- Contenuti: Rara pubblicazione specialistica del clinico napoletano Salvatore De Renzi. Il testo analizza l'indole e il temperamento dei non vedenti, incrociando medicina oculistica e psicologia.
- Riferimenti storici: Include menzioni del matematico Cesare Colagiovanni, del Dr. Guilliè e della poetessa Giuseppina Guacci. Contiene un sonetto in morte di Ferdinando I e un profilo storico del Real Ospizio napoletano con richiami a Caterina II e Carlo III.
- Rarità: Edizione di difficile reperibilità, censita in soli sette esemplari nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
- Stato di conservazione: Discreta conservazione generale con fioriture sparse e segni del tempo; esemplare privo di legatura.






























