Rognetta, Sulla Migliore Maniera Di Guarire La Pietra Della Vescica Urinaria (Napoli, 1834)
Valore stimato —€674.25
Descrizione
Francesco Rognetta. Sulla migliore maniera di guarire la pietra della vescica urinaria... Napoli, estratto dal Filiatre-Sebezio, 1834. Cm 19,5; pp. 90; senza legatura.
Interessante pubblicazione scientifica a cura del medico napoletano Francesco Rognetta, chirurgo nella Facoltà di Napoli e socio di varie Accademie, residente a Parigi all'epoca della stampa. L'opera, concepita come una "epistola cerusica" indirizzata ai colleghi Francesco Petrunti e Antonio Nanula, analizza l'evoluzione delle tecniche urologiche dell'epoca.
I contenuti principali includono:
- Litotripsia: analisi dell'invenzione e della strumentazione, con particolare riferimento allo "schiaccia pietre" di Yacobson.
- Cistotomia: confronto tra le pratiche chirurgiche di Napoli e Parigi, con la citazione di un intervento fatale avvenuto a Napoli nel 1827.
- Casistica Clinica: interventi eseguiti dal Dr. Mancini presso l'Ospedale degli Incurabili e riferimenti tecnici a Scarpa, Petrunti, Troja e Fra Cosimo.
- Geografia Medica: riferimenti a pazienti e colleghi di Cantalupo (Molise) e Trieste (Dr. Cappelletti).
Edizione di estrema rarità bibliografica: attualmente risulta un solo esemplare censito nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Condizioni: Stato di conservazione discreto. Esemplare slegato (senza copertine), dorso rotto, diffuse fioriture e segni d'uso marginali. Meritevole di rilegatura.






























