Marche, Sanseverino, Gentili: Conventi Marchigiani, Chiesa Septempedana, Storia, 1837

Valore stimato —399

Descrizione

De Ecclesia Septempedana Libri III del can. Giovanni Carlo Gentili da Sanseverino. Parte seconda.

Edizione pubblicata a Macerata da A. Mancini nel 1837. Volume di 329 pagine (22 cm), in brossura editoriale originale.

Interessante edizione antica d'epoca che esamina in particolare le chiese e i conventi della diocesi di Sanseverino Marche; trattazione redatta in latino con innumerevoli notizie su personaggi, abati, pontefici e località locali.

  • Monasteri citati: S. Lorenzo in Doliolo, S. Michele Arcangelo, S. Eustacio de Domora, S. Flaviano, S. Maria d'Arabona.
  • Ordini religiosi: Benedettini, Domenicani, Francescani, Agostiniani, Barnabiti e Filippini.
  • Nomi illustri: Il vescovo di Camerino Guido, il cardinale Orsini, Alessandro VI, Carlo Malatesta da Rimini, Leonardo da Civitanova.

Frontespizio con vignetta xilografica a soggetto sacro. Esemplare a fogli chiusi con margini intonsi, presenta segni d'uso, fioriture e dorso rotto, adatto per rilegatura.

Oggetti simili