La Fucina Della Nostra Vita: Il Corpo Umano Logan Clendening, Mario Musella Mondadori, 1935

Valore stimato —108.5

Descrizione

Logan Clendening e Mario Musella.

La fucina della nostra vita: il corpo umano.

Milano, Mondadori, 1935.

Cm 19, pp. 412. Legatura editoriale in tela con titoli dorati al piatto e al dorso, completa di sovraccoperta originale.

Edizione d'epoca di grande interesse scientifico e divulgativo. Il volume propone un'analisi multidisciplinare del corpo umano, integrando:

  • Storia della medicina: evoluzione della conoscenza anatomica attraverso i secoli.
  • Anatomia e fisiologia: sistemi digerente, respiratorio, circolatorio, linfatico ed escretore.
  • Biologia e genetica: studi su eredità, ambiente e costituzione individuale.
  • Neuropsicologia: coordinazione neuroendocrina e rapporto tra mente e corpo.
  • Patologia: approfondimenti su oncologia, malattie veneree, processi infiammatori e invecchiamento.

L'opera è corredata da un ricco apparato iconografico nel testo e tavole fuori testo, includendo raffigurazioni di strumentazione chirurgica antica (reperti di Pompei), anatomia d'organo e riferimenti archeologico-medici come il celebre fegato etrusco di Piacenza.

Esemplare in buono stato di conservazione, con lievi segni del tempo e d'uso, integro e raramente consultato.

Oggetti simili