Esposizione Bologna 1888: Fascicolo Con Rimini, Sezanne, Buriani E Bressan
Valore stimato —€115.5
Descrizione
Raro fascicolo n. 14 della pubblicazione periodica edita da Monti a Bologna nel 1888, pubblicata in concomitanza della Grande Esposizione Emiliana.
Il fascicolo (cm 38x27 circa, pp. 105-112, privo di legatura) contiene:
- Testata artistica: Allegoria floreale e araldica firmata da Augusto Sezanne.
- Illustrazione di copertina: Pergamena miniata per S.M. il Re con insegne araldiche, su disegno di Sezanne.
- Rimini: Articolo di Corrado Ricci con illustrazioni dell'interno del Tempio Malatestiano e dell'Arco d'Augusto (da disegno di Trevisan).
- Architettura: Grande incisione a doppia pagina raffigurante il prospetto del Palazzo dell'Industria, progettato dall'ingegnere Buriani e disegnato da Bressan, con animazione di figure in abiti d'epoca (stab. Treves).
- Cronaca: Scritti di Angelo Gatti sull'arte storica e di T. Fornioni sulla mostra industriale.
Esemplare a fogli sciolti con fioriture e segni del tempo, di notevole interesse per collezionisti di arte dell'Ottocento e storia locale della regione Emilia-Romagna.






























