Astuccio Portaocchiali Esercito Italiano Ratti Torino Con Bandiera E Stemma Savoia

Valore stimato —318.5

Descrizione

Raro astuccio portaocchiali dell'Esercito Italiano, risalente alla fine del XIX o all'inizio del XX secolo. Realizzato in latta cromolitografata dalla ditta La Cicogna di Giuseppe Ratti a Torino.

  • Caratteristiche: Fondo verde militare con decorazione raffigurante la bandiera tricolore italiana e lo stemma della Casata Savoia.
  • Interno: Scritta pubblicitaria "Industria Italiana Occhiali Protezione" impressa in nero su fondo dorato.
  • Dimensioni: 11 x 5 cm; altezza 5,5 cm circa.
  • Significato storico: Probabile dotazione militare per la protezione degli occhi, potenzialmente in uso durante la Prima Guerra Mondiale.

Stato di conservazione: L'oggetto presenta segni d'usura coerenti con l'epoca e l'uso militare. Si segnalano ossidazioni diffuse, piccole ammaccature e abrasioni superficiali. L'interno dorato mostra tracce di ossidazione. L'articolo conserva un grande fascino storico e si presta a interventi di pulitura o restauro conservativo.

Oggetti simili