Controversia Demaniale Boschi Cornitiello Eboli Salerno 1735
Valore stimato —€599.25
Descrizione
Rara dissertazione legale del XVIII secolo curata da Nicolò Pasca e Francesco Cacciatore per conto della Mensa Arcivescovile di Salerno. Il testo affronta la complessa revoca degli attentati commessi dall'Università e dai cittadini di Eboli relativi ai diritti boschivi del Bosco di Cornitiello.
- Autori: Nicolò Pasca e Francesco Cacciatore.
- Luogo di stampa: Napoli, 1735.
- Dettagli fisici: In folio (30 cm), 16 pagine non numerate. Carta vergellata con filigrana.
- Apparato decorativo: Fregio xilografico al frontespizio con allegoria floreale e volto femminile; capilettera figurato floreale in prima pagina.
- Rarità: Edizione di elevato interesse bibliografico e storico-locale; non risulta censito alcun esemplare nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
- Stato di conservazione: Senza legatura, segni d'uso d'epoca, fioriture sparse, macchie al frontespizio e margini irregolarmente rifilati.






























