Studii Sociologici Di Filippo Manduca 1888, Mafia Camorra Delitti

Valore stimato —125.3

Descrizione

Filippo Manduca, Studii sociologici.

Napoli, Jovene, 1888.

In-8° (20 cm), pp. 201, brossura editoriale originale (presenta difetti). Edizione antica di notevole interesse storico e scientifico.

Il volume, opera di un esponente della Corte di Appello di Napoli, è dedicato al ministro Zanardelli. L'opera analizza i fattori sociali legati alla criminalità attraverso una prospettiva multidisciplinare: giuridica, sociologica, psichiatrica e criminologica.

Tra i temi trattati spiccano:

  • La miseria nel delitto;
  • L'influenza dell'istruzione e dell'educazione;
  • La maffia e la camorra nel delitto;
  • L'impatto dell'emigrazione e della politica sulla devianza.

Edizione di estrema rarità bibliografica: si segnalano attualmente solo quattro esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).

Condizioni: Stato discreto, segni d'uso e del tempo, fioriture sparse. Difetti alla brossura (strappi e mancanze al dorso), ma esemplare ancora a fogli chiusi (mai tagliati), ideale per una rilegatura di pregio.

Oggetti simili