Mappa Antica Dello Stato Pontificio (1860) Con Emilia Romagna, Lazio E Marche
Valore stimato —€179.25
Descrizione
Esemplare originale della carta dello Stato Pontificio, impressa dalla Calcolitografia dei Fratelli Doyen (Torino) intorno al 1860.
La mappa offre una dettagliata resa cartografica dei territori un tempo soggetti allo Stato della Chiesa, includendo toponimi precisi per centri dell'antico Ducato di Modena, dell'Emilia, della Romagna, e porzioni del Veneto (dalle valli di Comacchio), Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
In basso a sinistra sono elencate le ripartizioni amministrative, tra cui la Comarca di Roma e le varie Legazioni. L'opera è stata probabilmente concepita come tavola illustrativa per un atlante storico-geografico della metà del XIX secolo.
- Dimensioni: Foglio 42x29 cm circa; parte incisa 30x22 cm.
- Tecnica: Calcografia su carta.
- Condizioni: Stato di conservazione generale discreto; si segnalano fioriture sparse, sgualciture e macchie marginali d'epoca che non compromettono la leggibilità della parte figurata.
- Dettagli: Verso bianco, ideale per l'incorniciatura.






























