Antonio Manes, Un Cardinale Condottiero: Fabrizio Ruffo E La Repubblica Partenopea
- Libri·
- Persone·
- A. Campani·
- Sovrani·
- Nobili·
- Militari·
- Luoghi·
- Comunità·
- Storia·
- Politica·
- Altro·
- Letteratura·
- Napoli·
- Calabria·
- Sicilia·
- Puglia·
- Molise·
- Basilicata·
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Valore stimato —€179
Descrizione
Interessante antica edizione del 1929, volume apparso nella biblioteca di cultura del noto editore abruzzese Vecchioni (Aquila).
Il saggio offre un'ampia trattazione relativa agli episodi connessi alla vita del celebre cardinale Fabrizio Ruffo, calabrese, della casa Baranello di S. Antimo, figlio di D. Litterio e di Donna Giustiniana Colonna. L'opera approfondisce i numerosi avvenimenti che videro protagonisti Napoli, la Repubblica Partenopea, i Borboni e la Monarchia Borbonica.
Il testo include citazioni di personalità e località delle varie province del Regno di Napoli, tra cui:
- Luisa Sanfelice, Pagano, Cirillo e Pimentel;
- Acton e Carlo III;
- Riferimenti a Calabria, Sicilia, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata e Marche.
Ampio spazio è dedicato al fenomeno del brigantaggio con figure come Mammone e Fra Diavolo. In appendice sono presenti documenti, lettere e sentenze d'epoca. Copertina figurata con pregevoli fregi xilografici firmati Santoro.






























