Giustizia Civile Nel Sannio Irpino E Pentrico: Osservazioni Di Benedetto Cantalupo (1839)
- Libri·
- Persone·
- Luoghi·
- Comunità·
- Storia·
- Società·
- Campania·
- Molise·
- Puglia·
- Campobasso·
- Altro·
- 1800-1899 (XIX Secolo)
Valore stimato —€299
Descrizione
Benedetto Cantalupo sulla giustizia civile nel Sannio Irpino e Pentrico: brevi osservazioni fatte nella qualità di procuratore del re da Benedetto Cantalupo. Avellino, Tipografia Sandulli e Guerriero, 1839.
- Formato: cm 20,5; pp. 52.
- Legatura: Senza legatura (fogli sciolti).
- Contenuto: Edizione rara curata dall'autore, all'epoca professore di Diritto Pubblico. L'opera raccoglie due discorsi: il primo analizza gli elementi dei doveri dell'ordine legale, il secondo le responsabilità specifiche di ogni classe. Include una preziosa relazione sulla giustizia civile nel contado del Molise (1836), con dettagli su notai, conciliatori, consigli di famiglia e giudici.
- Riferimenti: Notevoli i passaggi su Lecce, l'intendenza di Terra d'Otranto, il sindaco di Avetrana Lotti, l'incendio alla casa Di Nonno a Campobasso, e statistiche sul Principato Ulteriore.
- Rarità: Solo tre esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
- Condizione: Buona conservazione generale, fioriture d'epoca e dorso rotto.






























