Veneto, Padova, Bassano, Antenore, S. Giustina. Antica Incisione: Quattro Vedute Dell'Ottocento
- Stampe·
- Incisioni·
- Anonimo·
- Arte·
- Architettura·
- Collezionismo·
- Veneto·
- Lombardia·
- Padova·
- Milano·
- 1800-1899 (XIX Secolo)
Valore stimato —€255
Descrizione
Incisione antica all'acquaforte risalente alla metà del XIX secolo, raffigurante quattro soggetti storici e architettonici su un unico foglio:
- Chiesa di Santa Giustina a Padova.
- Veduta del ponte di Bassano del Grappa.
- Veduta del Castello Sforzesco di Milano.
- Sepolcro di Antenore a Padova.
L'opera presenta una pregevole fattura artistica di gusto popolare, con scene animate da popolani e viandanti, tra cui un carrettiere in primo piano presso il castello milanese. La composizione offre una ricca prospettiva del paesaggio urbano e monumentale del Nord Italia.
Dettagli tecnici:
- Tecnica: Acquaforte su carta.
- Dimensioni foglio: 27x38 cm circa.
- Dimensioni inciso: 17x27 cm (alla battuta della lastra).
- Epoca: Circa 1850.
Stato di conservazione: Esemplare in discrete condizioni generali. Si segnalano segni del tempo quali fioriture, bruniture sparse e sgualciture ai margini. Presenti due piccoli fori sul margine sinistro derivanti da un'antica rilegatura. Verso bianco. Opera ideale per l'inserimento in un passe-partout.






























