Libro Da Colorare I Tre Moschettieri Pubblicitario INA Vintage

Valore stimato —125.3

Descrizione

I 3 moschettieri

Interessante pubblicazione d'epoca, graziosa edizione propagandistica e pubblicitaria di una agenzia generale di Napoli della compagnia assicuratrice INA (Istituto Nazionale delle Assicurazioni).

Si tratta di un libretto-albumino per bambini con vignette stampate a sinistra e le stesse figure ripetute a fronte ma non colorate, concepite per essere rifinite a mano. Le illustrazioni sono arricchite da scritte esplicative in didascalia; la vignetta in copertina anteriore reca la firma a stampa dell'artista illustratore Piquillo.

Il volume ripercorre scene ed episodi delle avventure dei Tre Moschettieri, culminando in un'ultima vignetta pubblicitaria che ritrae i moschettieri intenti a presentare una polizza assicurativa INA alla loro regina. L'ultima pagina e la copertina posteriore contengono annunci promozionali dell'INA, con particolare enfasi sulle assicurazioni popolari e le condizioni della "assicurazione popolare a termine fisso".

  • Dimensioni: 11,5 x 16,5 cm circa.
  • Pagine: 16 non numerate (incluse copertine).
  • Editore: Edizioni Scolastica S.A. (Bologna).
  • Epoca: databile presumibilmente alla metà del XX secolo.

Documento di notevole interesse pedagogico, pubblicitario, assicurativo e fumettistico. L'album si presenta mai utilizzato (mai colorato). Buona conservazione generale, con naturali segni del tempo, fioriture e lievi sgualciture marginali. Presente timbro pubblicitario dell'agente assicurativo napoletano.

Oggetti simili