Medici Italiani Pionieri In Etiopia: Pellegrino Matteucci 1936
- Periodici e riviste·
- Persone·
- Medicina·
- Geografia·
- Cartografia·
- Emilia Romagna·
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Valore stimato —€83.3
Descrizione
Medici italiani pionieri in Etiopia: Pellegrino Matteucci
Pubblicazione storica edita a Roma da Russo nel 1936.
- Formato: In-8° (cm 24), pp. 14, brossura editoriale figurata.
- Caratteristiche: Edizione d'epoca a carattere propagandistico curata dall'Istituto Farmacoterapico Italiano. L'opuscolo funge da supporto pubblicitario per lo sciroppo Bronchiolina, con un'illustrazione a piena pagina della bottiglia originale in quarta di copertina.
- Contenuto: Profilo biografico del medico ravennate Pellegrino Matteucci, caduto durante una missione in Africa. Il testo include mappe geografiche e riferimenti storici a Massaua, Asmara, Tigri e alla Reale Società Geografica.
- Interesse: Documento di rilevanza medica, antropologica e coloniale, arricchito dal ritratto fotografico del Matteucci in copertina.
- Stato di conservazione: Buono stato generale; presenta consuete fioriture e lievi segni d'uso marginali coerenti con l'epoca.






























