Scienze Naturali, Botanica: Avellino, Boschi E Piante Rare (1913)

Valore stimato —155

Descrizione

Nuovo Giornale Botanico Italiano - Memorie della Società Botanica Italiana. Firenze, 28 aprile 1913.

Dimensioni: cm 24,5; pp. 233-332; brossura editoriale. Pubblicazione trimestrale della Società Botanica Italiana, specializzata in studi botanici d'epoca.

Contenuti principali del volume:

  • A. Ponzo: Sulla determinazione dei generi nelle piante.
  • A. Trotter: Della particolare costituzione di alcuni boschi nell'Appennino Avellinese e della presenza di Staphylea pinnata.
  • C. Lacaita: Piante italiane critiche o rare.
  • P. Baccarini: Primi appunti intorno alla biologia dello Exobasidium lauri Geyler.
  • P. Bolzon: Note di fitogeografia.

L'edizione è arricchita da cinque tavole illustrative fuori testo che raffigurano piante e vedute dei boschi dell'avellinese (Crinale di Serralonga, Alta Valle del Sabbato, Località Acqua della Scorzella, Alta Valle del Calore tra Montella e Acerno).

Stato di conservazione: buona conservazione generale; segni del tempo e d'uso, diffuse fioriture e bruniture, lievi difetti marginali.

Oggetti simili